sabato 22 settembre 2012

UFC 152: Jon Jones vs Vitor Belfort


Dopo la cancellazione storica dell'UFC 151 (prima volta di sempre), Jon Jones torna nell'ottagono per difendere il titolo al limite delle 205 libbre.
Lo sfidante non sarà Henderson, avversario previsto per l'edizione cancellata, non sarà Sonnen, che il campione ha rifiutato, non sarà Machida, che si è opposto a combattere un match con un così ristretto preavviso, ma sarà Vitor Belfort, che, per l'occasione, tornerà, dopo 5 anni alle 205 libbre.
Le speranze di vedere il brasiliano imporsi su Jon Jones sono minime e gli allibratori statunitensi, a ieri, lo davano 9:1.
Il match non ha molto senso e forse non avrà una storia, ma era questa l'unica strada ormai percorribile per Dana White & co.
Ci si appella alla velocità di Belfort, che è sulla scena da oltre 15 anni, ma, ammesso che il brasiliano sia anche indubbiamente rapido ed abbia una boxe di livello assoluto, per tutto il resto è nettamente inferiore a Jon Jones, che ha una struttura fisica migliore, ha un arsenale più vario e completo nello Striking (è in grado di colpire con gomiti, calci e ginocchiate), è fortissimo nel Wrestling ed ha un Jiu Jitsu che si adatta magnificamente alle MMA. Aggiungiamo che è pericolosissimo anche nel Ground and Pound. Non vedo in quale area del combattimento Belfort possa impensierire il Campione.
Sarà interessante vedere la reazione del pubblico nei confronti di Jones. Per il resto, un match che appare scontato nel suo epilogo.

Nessun commento:

Posta un commento