lunedì 11 novembre 2013

Davide, il Maestro dell'Allenamento Funzionale


Tutti i Lunedì, corso di Allenamento Funzionale, secondo il Metodo CST, di cui di seguito troverete un'ampia spiegazione.
La classe, della durata di un'ora, dalle 18 alle 19, è tenuta da Davide Gerletti, una persona che abbiamo l'onore di avere con noi, considerata la competenza e la professionalità che gli appartengono.
I circuiti che Davide prepara sono commisurati alle possibilità fisiche di chi partecipa alle lezioni e possono essere moderati o di grande intensità.
Ringrazio Davide per il contributo che sta offrendo ed, a breve, mi piacerebbe organizzare un seminario, in maniera che la sua competenza sia messa a disposizione di tutti.
Ed ora una spiegazione sul CST (Circular Strenght Training) e sugli enormi benefici che questa pratica può garantire:

CST® – Circular Strenght Training è un sistema di allenamento creato da Scott Sonnon, che ha l’obiettivo di forgiare una struttura fisica non solo potente, elastica e resistente, ma dotata anche di coordinamento, agilità, bilanciamento e sensibilità. Il CST® prepara il corpo a reagire in quelle situazioni in cui la struttura si trova a mutare rapidamente e violentemente direzione e si trova impegnata in movimenti che dal movimento lineare solito si sposta su tutte le direttrici in cui le articolazioni possono lavorare. L’obiettivo di un allenamento con il sistema CST® si può individuare nell’acquisizione della massima mobilità articolare, grazie alla rimozione delle calcificazioni e dell’ispessimento dei tessuti, alla rilubrificazione delle articolazioni e alla produzione di nuovo tessuto connettivo. CST® si struttura su 3 discipline: Intu-Flow®, Body Flow-Prasara® e Clubbell®.
Intu-Flow® è la parte biomeccanica del CST, l’obiettivo principale dell’Intu-Flow è alimentare la produzione di tessuto connettivo, lubrificare le articolazioni e rivitalizzare le naturali capacità di movimento, in parte compromesse dalla crescita, dai traumi e dall’invecchiamento.
Body Flow-Prasara® (allenamento a corpo libero). E’ basato su una serie di movimenti in routine, che superano i limiti dell’allenamento lineare per sviluppare forza nelle tre dimensioni in cui il corpo è in grado di muoversi. L’obiettivo è di incrementare la stabilità, la flessibilità e la tenuta articolare, oltre che la resistenza cardiovascolare.
Clubbell® è la parte del CST che provvede all’incremento della forza resistente e della massa muscolare. L’allenamento prevede l’utilizzo di clave di diversi pesi – da 2 a 20 kg – che vengono slanciate ad una o due mani, nelle diverse direttrici di movimento articolare. Gestire un peso, la cui massa è al di fuori dell’allineamento classico imposto dal sollevamento, richiede una grande capacità di assorbire e poi ridistribuire la forza con tutta la struttura corporea e permette di conseguire alcuni importanti obiettivi:
  • aumentare la forza resistente articolare
  • allentare le tensioni dei legamenti
  • incrementare la densità ossea
  • conquistare un ottimo equilibrio tra mobilità e stabilità.
  • risolvere le tensioni di articolazioni e muscoli


Nessun commento:

Posta un commento