lunedì 3 ottobre 2011

Rodolfo Vieira: il seminario di un Cyborg

Lo stage di Rodolfo Vieira, straordinario protagonista del 2011, ha incorniciato una magnifica giornata di Jiu Jitsu.
Vieira, coadiuvato da Gabriel Rainho, anch'egli cintura nera, ha dato prova di grandi qualità didattiche e si è perfettamente integrato in un gruppo che, ancora una volta, ha superato il limite di 25 persone, preventivato alla vigilia.
Vieira è un "passatore di guardia", per cui buona parte del seminario è stato imperniato su tecniche dalla posizione dei 100 chili, con passaggi, strangolamenti e presa della schiena.
Avendo il privilegio di avere due cinture nere sul tatami, l'assistenza nei confronti dei praticanti è stata costante e preziosa. Le tre ore sono trascorse in maniera veloce, senza che mai ci fosse sensazione di appiattimento o pesantezza.
Al termine delle 3 ore Vieira ha fatto sparring con chiunque volesse (almeno una decina di ragazzi), partendo in piedi o a terra e dando prova del suo straordinario talento di giovane lottatore.
Lo stage è stato bellissimo, ma ancora di più è stata magnifica la giornata di fratellanza sportiva che ha unito tutti i partecipanti al seminario, alcuni dei quali giunti da altre città.
Personalmente, avendo trascorso diverse ore con Vieira e con Rainho, ho potuto apprezzare la filosofia, l'umiltà e lo spirito con cui interpretano il Jiu Jitsu. Vieira ha raccontato del suo lavoro quotidiano per migliorare, della disciplina a cui si sottopone e di come sia riuscito ad affinare il suo già magnifico repertorio.
Tutti coloro che hanno preso parte a questo appuntamento potranno vantarsi di aver arricchito, almeno un pò, il proprio Jiu Jitsu.

Qualche foto in più su facebook (dove siamo Accademia Kama)

Nessun commento:

Posta un commento