sabato 23 giugno 2012

Il Jiu Jitsu secondo Xande


Mi trovo estremamente d'accordo con quanto ha dichiarato Xande Ribeiro (anche se non proibirei la 50-50, ma permetterei gli attacchi ai piedi) subito dopo la sconfitta con Rodolfo Vieira, a proposito del brutto Jiu Jitsu praticato dai lottatori delle classi di peso più leggere (purtroppo questo stile sta dilagando anche tra molti praticanti di livello inferiore ai campioni di cui parla Ribeiro, con risultati ancor peggiori).

"Credo che i pesi leggeri siano solo preoccupati di vincere di mezzo punto! Non esiste una regola che proibisca la 50-50. Se vedi Cobrinha e Rafael Mendes, vedi 2 ragazzi fenomenali che hanno fatto un match orribile..Credo sia un male per lo sport. E' una posizione (la 50-50) su cui le autorità del Jiu Jitsu non sanno che fare,
Purtroppo si vedono troppi incontri in cui c'è una "doppia chiamata di guardia". Io appartengo ad un periodo in cui il Jiu Jitsu consisteva nel proiettare e passare la guardia. Ora c'è tutto questo giochicchiare. E' un'arma per il debole per battere il migliore. Purtroppo vediamo incontri che potrebbero essere storici decisi da una mezza chiave al mignolo".



Nessun commento:

Posta un commento