sabato 28 dicembre 2013

Post PRAEDATOR


Al di là dei risultati e delle prestazioni individuali, credo che il Praedator, prima manifestazione organizzata dallo Stabile Team, possa aver offerto degli spunti interessanti.
Si tratta di un evento "a misura", magari senza grossi nomi, ma certamente con ragazzi emergenti o che, comunque, puntano a venir fuori.
Ci vorrebbero più eventi di queste dimensioni per far crescere il livello dei giovani atleti italiani. Per atleti più affermati, ci sono sempre le "vetrine" dei grossi show e, comunque, non è da escludere che, dopo un certo periodo, questo evento possa divenire uno spettacolo in grado di ospitare anche atleti più costosi.
Rimane il fatto che queste competizioni sono essenziali per lo sviluppo del nostro sport. Meno luci, paillettes e tanta sostanza. Il tutto preceduto da un torneo di MMA per dilettanti, in cui la differenza con il light è abissale. Colpi portati alla massima potenza, ma con le opportune protezioni. Morale: nessun infortunato, nessuna conclusione drammatica, ma la consapevolezza di essersi confrontati "a contatto pieno", con la possibilità di vincere prima del limite. Tutto molto più prossimo a ciò che sono le MMA.
Per quanto più strettamente personale, rimango convinto che la strada per fare MMA debba essere aperta a chiunque abbia voglia di praticare questo sport, in maniera seria, allenandosi con continuità, attraverso programmazione e metodo. Al tempo stesso è da valutare quanto realmente uno "sia dentro" alle MMA. A questo proposito, nessuno può dimenticare chi tantissimo ha dato, ma è anche da considerare dove le energie vadano incanalate correttamente.
Adesso credo che si debba fare un'opera di coinvolgimento dei giovani e giovanissimi, facendo un passo indietro su tutto il resto. Questo non esclude gli atleti "maturi", l'ho scritto e sottolineato appena sopra. Quella di indirizzarmi su ragazzi giovani è solo una preferenza o, meglio ancora, una scelta. Richiederà tempo e pazienza, ma il tempo è galantuomo.

1 commento:

  1. grande maestro dino, sempre in grado di tirare fuori il meglio da ognuno e con ragazzi forti in tutte le discipline che insegna. grande accademia la la kama. MB

    RispondiElimina