lunedì 23 dicembre 2013

Quando le parole hanno un senso



"There is no losing in jiu jitsu. You either win, or learn." Carlos Gracie jr.

Il passaggio di grado è il momento in cui, tra le altre cose, ci si guarda allo specchio e si fa il resoconto dei propri progressi. Una buona parte della mia crescita personale è stata catalizzata dall'obiettivo di ottenere risultati nelle competizioni. Per fare questo, il primo avversario che ho dovuto affrontare è stato il mio ego. Uno dei principali ostacoli che molti (forse tutti) incontriamo è infatti la paura della sconfitta. Ma quello che ho capito è che la prima cosa da imparare per vincere è smettere di avere paura di perdere. Questa frase di Carlos Gracie jr., riassume il modo con cui mi sono costretto a fronteggiare le mie sconfitte: riconciliarmi il più in fretta possibile con la ferita narcisistica che esse provocano per poter dare loro il prezioso valore che hanno. Perdere nella mia carriera è diventato estremamente importante: mi mette di fronte ai miei limiti molto più di quanto faccia qualsiasi vittoria e, in tal modo, mi permette di crescere. In quest'ottica, l'obiettivo adesso non è più un vincere fine a se stesso, ma dare il massimo, di modo che, qualora si perda, lo si fa portando a casa degli insegnamenti che, spesso, valgono molto più di qualsiasi medaglia o coppa. In questo modo, si smette di avere paura, semplicemente perchè non se ne ha più motivo. Quello appena trascorso è stato un anno stupendo. Grazie a tutti. Adesso si guarda avanti.

Alberto Alamia

Nessun commento:

Posta un commento