domenica 13 luglio 2014

Oggi il Jiu Jitsu richiede TANTO ALLENAMENTO


Fino ad alcuni anni fa, anche chi otteneva risultati di buon livello, magari non al top, contava su una preparazione limitata ad un allenamento al giorno, spesso durante la classe ordinaria del corso a cui prendeva parte. Magari solo tre volte a settimana.
Con l'innalzarsi del livello medio, connesso alla crescita del movimento, è divenuto quasi impossibile ottenere dei buoni risultati se, alle spalle, non si ha alle spalle un training di Jiu Jitsu almeno quotidiano, a cui abbinare almeno un paio di sessioni di condizionamento a settimana.
Ma, ancora, questo può essere sufficienti per gare locali. A livello più alto, sono innumerevoli, anche già dalle cinture più basse, coloro che abbinano una sessione giornaliera di condizionamento ad almeno una sessione di Jiu Jitsu.
A livello superiore, si ha a che fare con atleti maturi, che praticano Jiu Jitsu da anni ed il cui livello tecnico è ormai molto alto. Questi ragazzi hanno come necessità indispensabile, per eccellere, quella di allenarsi almeno due volte al giorno di Jiu Jitsu, abbinando tecnica e sparring e non tralasciando mai la preparazione fisica. Poche distrazioni e tanto lavoro.
Il tutto va poi compendiato, sempre per i praticanti più esperti, con allenamenti anche presso altri centri e con altri lottatori, con carattere di periodicità, trascorrendovi, di tanto in tanto, anche periodi più prolungati.
Basti poi vedere quanto scambio tecnico facciano atleti quali Vieira, Lo, i Mendes, Buchecha e via dicendo.
C'è un bell'articolo, a proposito del training nel Jiu Jitsu, con un video finale che dice tutto.
E' questo, e lo trovate anche sulla nostra pagina facebook:

http://jiujitsustevie.com/youre-not-going-to-be-a-world-champion-i-dont-care-how-hard-you-train/

Nessun commento:

Posta un commento