giovedì 3 novembre 2011

La scelta delle competizioni da fare


La nostra Società ha mantenuta una intensa attività agonistica, soprattutto nelle discipline del Jiu Jitsu, del Grappling e delle MMA.
La gestione delle competizioni da proporre od in cui inserire gli atleti della squadra, comportano, necessariamente, delle scelte.
Posso dire che queste scelte sono sempre state fatte a prescindere dal nome dell'organizzatore o dell'Ente/Promozione/Federazione che le organizzava, salvo casi di contemporaneità temporale.
Questo perchè motivazioni di ordine personale o "politico" devono rimanere al di fuori di qualsiasi scelta. Ciò che conta e che personalmente valuto e considero sono l'integrità dell'evento (sia esso grande o piccolo) e l'onestà di giudici ed arbitri. Ad un evento appena promosso, si possono promuovere difficoltà che con il tempo la passione e la volontà degli organizzatori faranno con il tempo scomparire.
Un evento minore potrà rappresentare un primo test per un esordiente, che porterà come patrimonio personale più l'esperienza della competizione che non qualche inconveniente di gestione della stessa, ma potrà anche essere una buona prova per un agonista più esperto, magari al rientro dopo una lunga assenza oppure con l'esigenza di preparare il "motore" per un appuntamento importante.
Cerchiamo di mantenere l'attività sportiva completamente esterna alle piccole dispute che talvolta la caratterizzano e frammentano, nella convinzione che l'unità di intenti potrà giovare allo sviluppo e progresso delle nostre discipline, ripeto, al di là di simpatie o di convergenza di opinioni e punti di vista.
Ovviamente una scelta verrà invece sempre fatta in occasione dell'affiliazione della Società. In questo caso affiliarsi significa condividere e sposare le strategie ed i progetti della Federazione a cui si decide di far riferimento. 

Nessun commento:

Posta un commento