giovedì 17 novembre 2011

UFC 139: Henderson vs Shogun

Sabato prossimo Dan Henderson rientra all'UFC dopo la parentesi allo Strikeforce dove, come in tutte le promozioni di prestigio in cui ha combattuto, si è preso la cintura. Ha poi battuto, nel match che gli ha dato il "pass" per l'UFC, Fedor Emelianenko, fatto fuori, per la prima volta, per KO.
Shogun Rua nell'UFC ha avuto vicende piuttosto alterne. Ha avuto qualche lampo, ma non si è più confermato ai livelli del Pride. Nell'ultimo match ha battuto per decisione Forrest Griffin, non entusiasmando e, nel match precedente è stato dominato e messo fuori combattimento al terzo round da Jon Jones, uno che non scherza.
Dan Henderson è un wrestler di straordinario livello, ma ultimamente è divenuto celebre per il suo potente destro, con il quale ha spesso risolto i suoi match.
Qualche sospetto sull'integrità della sua mascella, considerato che sia con Cavalcante che con Fedor è stato atterrato, salvo poi riprendersi e sovvertire l'incontro.
Difficile fare una previsione. Hendo è molto amato, ha un wresling migliore ed un destro devastante, ma nel complesso Rua ha uno striking più completo. A terra chi dei due si troverà spalle a terra, avrà sicuramente problemi nel difendere il GnP dell'altro.
Io punterei su Henderson, che potrebbe appunto cercare il takedown, per combattere dentro la guardia del brasiliano.
Se il match dovesse allungarsi oltre la 2nda ripresa, credo che il cardio potrebbe avere un ruolo decisivo.

2 commenti:

  1. Mi aspetto un bellissimo match tra 2 fighters veramente tosti...
    Se Henderson, in questo match, rimane il fighter visto di recente lo vedo vincitore!
    Inoltre Rua, per vincere, dovrebbe presumibilmente metter KO henderson :
    nessuno c'è mai riuscito...

    RispondiElimina
  2. Impresa non facile mettere ko Henderson, che peraltro è andato knockdown tre volte negli ultimi due match.
    Io comunque tifo Hendo.

    RispondiElimina