lunedì 28 novembre 2011

Roger Gracie: l'evoluzione del Jiu Jitsu, you tube e molto altro


E' sempre interessante ascoltare Roger Gracie. Non parla mai in maniera scontata.
Innanzitutto confronta il Jiu Jitsu di oggi con quello di qualche anno fa. Oggi tutti si preparano in maniera professionale, da veri atleti. E' importante lavorare con i pesi, fare condizionamento fisico. Non basta più una buona guardia o allenarsi una volta al giorno dopo il lavoro per ottenere risultati, così come era un tempo. Oggi sono tutti forti e si allenano in maniera incessante. E per vincere devi allenarti tanto, completando con parte fisica, pesi, cardio.
Le nuove tecniche, le nuove guardie lo interessano, perché più cose sai e meglio è e comunque impari a conoscere ciò che potrebbe accaderti.
Attingere da Youtube in linea di massima non è un bene, perché ciò che conta è avere delle basi solide. Questo gli ha permesso di non commettere errori stupidi, come accade a chi non le ha. E Youtube non aiuta in questo aspetto.
Ciò che insegna può essere applicato in vari modi, così come ciascuno ha un modo differente di afferrare e fare una leva ad un braccio, così ciascuno può adattare una tecnica al proprio stile, senza che necessariamente sia sbagliato.
C'è anche molto altro. Intervista in inglese, ma comprensibilissima (anche l'inglese di Roger è semplice).

Nessun commento:

Posta un commento