venerdì 25 giugno 2010

I 10 minuti di Ross Enamait

Esistono varie versioni di questo "giochino", ma una versione molto carina è quella diffusa dall'americano Ross Enamait. Ottimo da inserire al termine di un allenamento come routine conclusiva, occhio che sarà un vero e proprio massacro. Questa gara consiste nel completare più ripetizioni possibile di 3 esercizi nel tempo di 10 minuti. Gli esercizi che potrete eseguire sono i seguenti, come consiglia Ross:

- Squat a corpo libero (1punto)
- Piegamenti a terra (2punti)
- Burpees (3 punti)

Gli esercizi vanno eseguiti nella successione che si preferisce, cercando di completare il massimo numero di ripetizioni in 10 minuti. A ogni esercizio è associato un punteggio. Potete per esempio decidere di eseguire 10 squat a corpo libero, poi passare a fare 5 piegamenti a terra, e poi 2 burpees...ma ripeto potete scegliere il numero che preferite di ripetizioni...fermo restando che l'obiettivo è fare più ripetizioni possibile di ogni esercizio nei 10 minuti di lavoro.

Scrivete su un foglio le ripetizioni che fate ad ogni ciclo, altrimenti correte il rischio di dimenticarvi il numero esatto di ripetizioni eseguite.

Al termine dei 10 minuti potrebbe uscire un conteggio del genere:

- 200 Squat
- 100 piegamenti a terra
- 60 burpees

Come visto precedentemente, ad ogni esercizio è associato un punteggio che dovrete moltiplicare a punteggi dei singoli esercizi. Nel caso precedente uscirebbe un conteggio del genere:

- 200 Squat x 1 punto = 200 punti
- 100 piegamenti a terra x 2 punti = 200 punti
- 60 burpees x 3 punti = 180 punti

Totale = 580 punti

Obiettivo di ogni volta che eseguirete questa gara è quello di superare il vostro punteggio precedente

Attenzione che questa gara è indicata esclusivamente a soggetti molto preparati fisicamente e in buona salute, in quanto si raggiungono stati di affaticamento estremi.

Nessun commento:

Posta un commento