venerdì 4 giugno 2010

Migliorare la resistenza

 
I tipi di addestramento per la resistenza su cui un atleta di MMA (ma anche di BJJ e Grappling) dovrebbe focalizzare la propria attenzione sono:

• Resistenza Aerobica - la capacità dei muscoli di lavorare con ossigeno per lunghi periodi
• Resistenza Anaerobica - La capacità dei muscoli sostenere uno sforzo prolungato senza ossigeno.
• Soglia Anaerobica – Intensità dell`esercizio oltre il quale il corpo non consuma ossigeno abbastanza velocemente da sostenere la richiesta di energia. Come risultato, l'acido lattico inizia ad accumularsi rapidamente nei muscoli, accelerando il processo di esaurimento delle forze.
• VO2max - La capacità massima del corpo di un individuo di trasporto e di utilizzare l'ossigeno durante un esercizio intenso e sostenuto, (massimo consumo di ossigeno o capacità aerobica). Fattore che riflette direttamente sulla condizione fisica della persona.
 
Aumentare la resistenza in combattimento

Per aumentare la resistenza in combattimento bisogna lavorare su tre punti fondamentali.
1. Soglia Anaerobica
2. VO2max
3. Relax
 
Aumentare la soglia anaerobica
Per migliorare la propria soglia anaerobica è necessario svolgere degli esercizi a intensità elevata per almeno 2/3 minuti di seguito. Quando sottoponiamo il nostro fisico a tali attività, il nostro corpo impara a far fronte all`aumentare dell`acido lattico. Esercizi più comuni per aumentare la propria soglia anaerobica è qualsiasi tipo di sprint ad alta intensità (corsa o nuoto), circuiti intensivi di pesi e sessioni intensive di combattimento in piedi e al suolo.

Migliorare il VO2max

Al contrario della soglia anaerobica, per migliorare il VO2 Max bisogna sottoporci a lunghi periodi di esercizio fisico intensità inferiore. Il nuoto o la maratona è un ottimo modo per aumentare il vostro VO2max.

Relax

Rimanere rilassati e controllare i nervi svolge un ruolo enorme nella capacità di un lottatore MMA. La capacità di rilassarsi proviene da esperienza e preparazione mentale.
Ecco alcuni suggerimenti fondamentali per aumentare la capacità di rilassarsi prima e durante un combattimento:
1. Combattete duro durante gli allenamenti:, se il vostro allenamento sarà duro, vi troverete bene nel ring. Sfida te stesso e spingi sempre i tuoi limiti fuori dal ring in modo che l`incontro diventi facile.
2. Visualizza l`incontro – Immaginate tutto ciò che riguarda l`incontro, da fasciarvi le mani ad ascoltare la musica preferita, all`ingresso nel ring, il tocco dei guanti iniziale, le prime tecniche e infine la vostra vittoria.
3. Iniziate con poco – Iniziate a combattere facendo un po’ di grabbling o pugilato, questo vi darà il tempo di studiare l`avversario e vi preparerà per l`attacco decisivo. Il modo migliore per allenarsi per un combattimento è eseguire un circuito di esercizi per cinque minuti consecutivi e riposare un minuto. Questo simula il combattimento nel ring con round da cinque minuti con un minuto di riposo. Effettuare tre o quattro circuiti e riposarsi per cinque minuti. Ripetere la routine secondo le proprie capacità Per gli esercizi da eseguire l`importante è essere creativi. Incorporare nel circuito calci e pugni al sacco, manubri, esercizi con partner e esercizi con la borsa di sabbia.
Ricordatevi l`importante e stare in movimento ad alta intensità.


(Fonte: Fight Authotrity - tradotto da mmaitalia.com)

Nessun commento:

Posta un commento