giovedì 1 dicembre 2011

La guardia della Boxe applicata alle MMA


Guy Mezger, un fighter di MMA molto attivo fino ai primi anni di questo secolo, ad un evento di MMA di qualche anno fa, a cui ero presente, disse ad un ragazzo che perse il match perchè costantemente aggredito dal suo avversario: "Devi migliorare la tua Boxe. Se hai una buona Boxe il tuo avversario ci pensa due volte ad entrare, mentre se i tuoi colpi non fanno paura, sarai sempre aggredito".
La Boxe è una base fondamentale per un fighter , sebbene l'impostazione vada poi contestualizzata ed applicata alle MMA, dove si inseriscono molte più variabili tecniche rispetto ad un match di solo Pugilato.
La posizione sarà quindi più bassa, in maniera da potersi difendere dalle entrate e, allo stesso tempo, poter entrare a propria volta, magari dopo aver combinato con i colpi.
Una posizione bassa permette di colpire con calci e ginocchia. Rimanere più eretti rende più facile subire attacchi da parte di lottatori e più complicato provare il take down.
I guantini delle MMA rendono pericoloso difendersi dai colpi utilizzandoli come avviene nella Boxe. Si dovranno quindi utilizzare gli avambracci per proteggersi dai ganci, arma molto utilizzata nelle MMA, ma anche dai diretti. Se aggrediti e contro la rete o sulle corde, mai rimanere in posizione eretta, bensì accosciarsi leggermente, in maniera da coprire il corpo, la testa e rendere possibili le difese dai take down. Le schivate abbassandosi in avanti diventano molto pericolose in un contesto di MMA, per ragioni facilmente intuibili. Più funzionale e sicuro utilizzare gli spostamenti. Necessario quindi avere un buon "footwork", gambe e piedi veloci per colpire, uscire e rientrare.
Anderson Silva spesso utilizza la postura eretta come esca per attirare gli attacchi e rientrare, affidandosi alle capacità di evitare i colpi muovendo il tronco e la testa e sfruttando un magnifico "footwork", strumenti tecnici che spesso lo rendono imprendibile.
Ci sono anche molti altri dettagli che si potrebbero commentare, ma questi sono quelli di maggiore importanza ed evidenza.
Boxare bene, ricordandosi però di tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento