lunedì 12 dicembre 2011

VIDEO UFC 140: Mir, Jon Jones e Minotoro


L'edizione UFC 140 si reggeva su tre grandissimi match: Jon Jones contro Machida, per il titolo, Minotauro contro Mir, rivincita del match perso dal brasiliano e Minotoro contro Ortiz.
Tutti e tre gli incontri hanno avuto un esito drammatico.
Franck Mir ha battuto per kimura Minotauro, divenendo così il primo a finalizzare il brasiliano, una icona del Jiu Jitsu nelle MMA, dopo essere stato il primo a metterlo KO.
Dopo una prolungata fase di clinch, Minotauro ha trovato uno spiraglio per colpire con una combinazione l'americano, messo in grave difficoltà. Una fase concitata al suolo, dove prima Minotauro ha colpito con una serie in GnP, per poi arrivare a cambiamenti di posizione molto rapidi. Il brasiliano riusciva una prima volta ad uscire all'esterno di Mir, ma, commettendo un errore, si ritrovava l'americano in 100 chili. Mir chiudeva una kimura a cui Minotauro, il guerriero che tutti hanno imparato a conoscere, ha provato stoicamente a resistere, fino a che la spalla non è uscita dalla sua sede naturale. Minotauro, nell'estremo tentativo di tenere, ha dimostrato, una volta di più, il carattere, la determinazione e la grinta che lo hanno consegnato alla storia di questo sport. Reduce da decine di interventi chirurgici, sin da bambino, il brasiliano ha dimostrato l'orgoglio del Fighter che non molla fino alla fine, accettando fino alle estreme conseguenze la scelta che ha fatto.
Il fratello, Minotoro, ha demolito Ortiz in GnP al corpo, in un round, mentre nel main event, Jon Jones ha difeso il titolo chiudendo una ghigliottina su Lyoto Machida, che nel primo round e mezzo aveva combattuto molto bene, entrando in due-tre occasioni nella guardia dell'americano.
Lça ghigliottina ha lasciato machida esanime al suolo.
I video:


2 commenti:

  1. Spiace veramente molto per Minotauro, sopratutto se (probabile) finisce la sua leggendaria carriera in questo modo.
    Durante l'incontro tifavo Mir ed obiettivamente il match è stato fantastico; spiace solo per l'epilogo.
    Ho visto il match solo una volta, ma ricordo un punto in cui Nogueira si trova di fianco a Mir, parallelo alla sua schiena.
    Non ho capito perchè a quel punto non gli è saltato sulla schiena evitando il successivo passaggio d2i Mir...era bloccato in qualche modo? E' stato poco "reattivo"?

    Jones invece continua a dominare la sua categoria. Rischia in qualche occasione, come suo solito, ma quando accellera finisce Machida. Spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Credo che Minotauro abbia commesso un errore e, probabilmente, si è anche mosso lentamente per tentare un recupero. Mir si è girato e si è trovato in cento chili, "gettandosi" sulla kimura.

    RispondiElimina