giovedì 29 dicembre 2011

Botti di fine anno: Overeem-Lesnar e Fedor-Ishii

Il 30 e 31 Dicembre botti di fine anno a Las Vegas e Tokyo.
L'UFC propone uno dei match più a lungo attesi, quello fra Overeem e Lesnar. Overeem sancisce il suo ingresso nell'UFC nel migliore dei modi, affrontando, immediatamente, uno dei Pesi Massimi più conosciuti.
L'olandese ha cambiato campo di allenamento, manager e squadra. Combatterà con qualche problema extra-sportivo (salute della madre e continue richieste di test anti-doping). Lesnar, dal canto suo è più popolare che attivo all'interno dell'organizzazione, avendo combattuto solo tre volte nell'ultimo triennio, l'ultima delle quali perdendo con Velazquez prima del limite.
Overeem, al contrario, è sempre stato estremamente attivo, combattendo sia nelle MMA che nel K1. E' un fighter molto completo, nello striking e nel lavoro al suolo ed è fisicamente fortissimo, mentre Lesnar ha un wrestling invidiabile, è anch'egli molto forte, ma ha uno striking quasi nullo ed una fase al suolo molto inferiore al suo avversario.
Non credo che Lesnar riuscirà a portare a casa la pelle ed immagino che finirà ko. L'americano ha la sola possibilità di vincere portando a terra l'avversario, per poi batterlo in Ground and Pound, se non quella di indovinare uno scambio fortunato. Ma Overeem ha uno striking molto pericoloso e tentare questa operazione, soprattutto se disperatamente, potrebbe esporlo a rischi fatali.
La vigilia di Capodanno, Fedor torna in Giappone, Paese che lo ha amato per quasi un decennio, la metà dei quali trascorsa nei fasti del Pride. Se la vede con Satoshi Ishii, Medaglia d'oro olimpica nel 2008, nel Judo.
Ishii non ha mai impressionato nelle MMA e non è mai sembrato perfettamente a suo agio in quel contesto. Anch'egli ha uno striking quasi nullo, ma sicuramente ha proiezioni e posizioni al suolo che potrebbero impensierire un Fedor non al top della condizione.
Il russo rimane comunque favorito, se non altro per avere una esperienza nelle MMA decisamente superiore all'avversario ed un arsenale molto più vario e completo.
Se Fedor non vorrà correre rischi si porterà a casa la vitoria per decisione, se invece sarà in condizione e vorrà rischiare, anche in questo caso non è da escludere una soluzione prima del limite.


1 commento:

  1. Concordo pienamente con l'analisi fatta!
    Forse do qualche possibilità in più a Lesnar...
    Se riesce a portarlo al suolo in fretta, "tenendo la posizione" in stile wrestling, affaticando Overeem...
    Lo vedo molto come un match di "stamina" tra 2 colossi, che per motivi di massa muscolare esagerata, non avranno un cardio eccellente...
    Questo nell'ipotesi che Overeem non riesca a centrare Lesnar nei primi scambi.

    Fedor deve vincere e vincerà

    RispondiElimina