lunedì 12 dicembre 2011

Coppa Italia Grappling 2011: ancora sul podio!



Anche la Coppa Italia di Grappling, competizione NO-GI per eccellenza, ha visto la nostra Accademia, con  tre partecipanti, esprimersi al meglio, alla pari dei migliori.
Anna ha vinto su due avversarie, sconfitte entrambe ai punti, e confermandosi in questo modo come una lottatrice (Jiu Jitsu e Grappling), di valore assoluto in ambito nazionale.
Ha battuto di misura la prima avversaria, dopo aver subito un potente atterramento, recuperando nei secondi finali, attraverso una uscita ed un raspado con monta. La seconda lotta l'ha vista prevalere per 1-0, con una avversaria che ha lottato fino alla fine e che ha ceduto solo per 1-0.
Alberto si è misurato nei 65 kg, categoria che ha visto la netta supremazia di Marcel Leteri, cintura nera.
Si è battuto con tre avversari, in un girone all'italiana, ed ha ottenuto un terzo posto.
Andrea ha vinto il primo match, per 1-0, conducendo sempre il gioco in piedi, ma ottenendo il punto decisivo solo nelle battute finali, allorché stava anche ottenendo il passaggio di guardia.
Match successivo con Fabio Anacoreta, che avrei voluto vedere, ma che non si è realizzato per un improvviso black-out, che ha determinato la fine della competizione.
Un analisi complessiva della giornata, ha evidenziato un innalzamento del livello tecnico medio piuttosto marcato ed uno standard fisico-atletico sempre più alto. 
Oggi tutti i migliori "tagliano" peso, si presentano sulla materassina molto più pesanti del giorno precedente ed in condizioni di atletiche veramente brillanti.
Anche gli "amatori" ormai si allenano tantissimo e, spesso, anche un paio di volte al giorno. Gli atleti visti meno di un anno fa, sono apparsi ieri molto più forti ed agguerriti e con un lavoro "in piedi" di tutto rispetto (fondamentale nel Grappling, che si sviluppa in match di soli 5 minuti).
A breve non sarà più possibile essere competitivi senza adeguarsi a questi standard di allenamento.
Sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti, che hanno portato un oro ed un bronzo, con Andrea ancora in corsa per giocarsela con tutti i migliori, nei 75 kg, prima dell'incredibile black-out che ha chiuso la Coppa Italia.

Nessun commento:

Posta un commento