domenica 4 dicembre 2011

Un Grappler bestiale: Rustam Chsiev

Rustam Chsiev è un lottatore russo, che vive e si allena negli Usa, dove partecipa a tutti i maggiori eventi di Grappling (che sono poi tra i maggiori a livello mondiale).
Non conosco molto su questo lottatore, che è parte del KDojo, un gruppo formato per la maggior parte da russi ed ha base nel New Jersey.
Si dice abbia una forte base di Lotta Olimpica, mixata con Sambo.
Lo stile è molto essenziale e fisico. Le sue origini lo "obbligano" a lottare sempre nella guardia, contro la quale si oppone lavorando al di fuori di essa, con accelerazioni improvvise e blocchi sulle gambe/anche per poter passare, oppure cinturando. 
Sfrutta al meglio la Lotta, che gli permette di avere una base fortissima e di mettere una incredibile pressione sugli avversari.
Non so per quale ragione non abbia partecipato all'ADCC (ha vinto anche vinto i trials), considerato che ha vinto, se non messo alla frusta, moltissimi dei migliori.
E, da notare, nei video che seguono lo si vede cimentarsi secondo le regole del Bjj, dove non viene penalizzato partire tirando in guardia o da seduti. Regole che non dovrebbero avvantaggiarlo troppo.
Si vede comunque qualche proiezione davvero devastante, contro avversari quasi sempre molto più pesanti di lui.


In giro si trovano i video dei suoi match, persi per inezie, in modo talvolta discutibile e talvolta dopo decine di minuti, contro Galvao e Joao Assis.
Ma c'è anche la sua vittoria contro il fortissimo Davi Ramos.

Nessun commento:

Posta un commento