martedì 14 agosto 2012

Gustavo Trivino ed il seme del Jiu Jitsu a Milano



Gustavo Trivino, ora cintura nera, è stato il primo Maestro di Jiu Jitsu che abbia trasmesso questa disciplina a Milano.
A lui devo moltissimo, in termini di insegnamento, sebbene si sia fermato in Italia per soli sei mesi. Era una cintura viola neo-promossa, ma dotato di grande talento e capacità di insegnamento.
Gustavo, pur trovandosi in un momento difficile della sua vita, aveva una dignità, una modestia ed una signorilità rara.
Sono felice di sapere che ora si è pienamente realizzato nel cinema, sua grande passione assieme al Jiu Jitsu, ad alti livelli.
Gustavo a messo il primo seme del Jiu Jitsu (con GI, per intendersi) a Milano, in un corso che raramente raccoglieva più di 4-5 persone. Ricordo che mi diceva: "Quando me ne andrò, spero che di me si possa dire che almeno un piccolo seme per la crescita del Jiu Jitsu l'ho gettato". Ha fatto di più: ha fatto nascere il Jiu Jitsu a Milano.
Oggi Gustavo vive nella sua Buenos Aires e, quando capita, si cimenta ancora in qualche competizione, ma, soprattutto, pratica tantissimo Jiu Jitsu.
In questo video, durante una lotta. Qualcuno rivedrà in lui qualcosa di già visto..
Ciao Gus!

2 commenti:

  1. Belo post Dino! Un fortissimo abraccio al cuore da Buenos Aires!!

    Gus

    RispondiElimina
  2. Ciao Gus, fatti vedere quando passi in Italia, Un abbraccio!!

    RispondiElimina