sabato 25 agosto 2012

Un allenamento di MMA all'Accademia Kama


Le classi di MMA che si svolgono presso la nostra sede e che sono rivolte ai praticanti più motivati, con particolare propensione all'agonismo, hanno una strutturazione più o meno di questo genere.
Le classi specifiche sono in genere 3. Una prevede la pratica di Grappling+Striking, la seconda è generalmente interamente dedicata allo sparring, a metà settimana, e la terza prevede grappling con guantini da MMA, con colpi (controllati).
Tutte le sessioni sono precedute da una parte tecnica a tema, a seconda della serata, quindi una intensa fase di sparring (5 round da 5 min, di solito), per proseguire con una parte di lavoro fisico, su circuiti. Al termine,  lavoro alle figure con sprawl ed attacchi di wrestling, al sacco (anche in Ground and Pound), a vuoto, con corda. Può accadere che il lavoro di condizionamento sia dedicato ad altre serate, in maniera da non compromettere il buon andamento dello sparring completo.
Quando è prevista la sessione Grappling+Ground and Pound, l'allenamento si orienta su tecniche di portata al suolo, finalizzazioni, difesa e sfruttamento della gabbia, difesa spalle a terra e Ground and Pound nella guardia.
A seconda delle aree di miglioramento su cui è importante lavorare, si differenzia poi il lavoro specifico (per chi sia più debole sui colpi, figure, per chi sia più carente nel Grappling, sparring ulteriore con il gruppo dei lottatori dell'Accademia).
In prossimità di un match, sono generalmente previste almeno 2 sessioni di sparring a settimana completo, più sparring di Grappling e Muay Thai, con i due gruppi dell'Accademia.
L'allenamento prevede poi una parte di potenziamento, per lo sviluppo delle qualità relative alla forza, che generalmente si svolge in mattinata.

Per il corso Principianti, la sessione prevede una fase di riscaldamento e di condizionamento di una ventina di minuti, senza forzature esasperate. Al termine si studia la parte tecnica, con lavoro agli attrezzi (sacco, figure, ecc) che poi si prova nel lavoro a coppie, attraverso uno sparring leggero completo, oppure lottando.

Le MMA sono la forma di combattimento più completa, che prevedono una preparazione completa, su tutte le distanze e che possono essere praticate sia per avviarsi all'agonismo, sia per apprendere un moderno nuovo di concepire il combattimento stesso, imparando a difendersi attraverso tecniche provate realisticamente, ma anche in assoluta sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento