giovedì 16 gennaio 2014

Io posso fare MMA?


Ogni giorno mi viene chiesto dalle più disparate persone, se anche loro possano praticare MA. Talvolta si tratta di giovanissimi che non hanno mai fatto sport o di chi abbia invece qualche anno in più.
Le MMA agonistiche sono uno sport ad alta performance, che richiedono grande spirito di sacrificio nell'allenamento e la testa giusta per comprendere le difficoltà che, inevitabilmente, allenamento e pratica intensa ogni giorno ci si pareranno di fronte.
L'agonismo non è quindi per tutti. Non basta essere grandi e grossi per essere anche competitivi. Ci vuole testa.
Le MMA a livello amatoriale, al contrario, sono accessibili a chiunque. Le classi sono più brevi, prevedono una parte di condizionamento fisico accessibile a chiunque sia in buone condizioni di salute, una parte tecnica, che permetterà di acquisire le nozioni fondamentali per conoscerla disciplina e, solo per chi voglia, una parte di sparring, solitamente limitata a pochi minuti, per prendere dimestichezza con le distanze ed il tipo di combattimento in cui ci si dovrà cimentare.
Le MMA per Amatori, sono quindi alla portata di chiunque. Chi non sia in condizioni fisiche eccelse, si accorgerà di quanti benefici potrà avere da questo tipo di pratica, che gli garantirà un grande miglioramento nei livelli di forza e resistenza.
Da abbinare, in maniera proficua, è il Jiu Jitsu, che assicura una base indispensabile per le fasi di lotta, sia in piedi che al suolo.

Nessun commento:

Posta un commento