venerdì 3 gennaio 2014

Vale Tudo e Lotta a terra


Ci sono due espressioni piuttosto "arcaiche", che ancora trovano una certa diffusione, anche se, molto spesso, negli ambienti che hanno un retaggio storico piuttosto recente, come tra coloro che non conoscono affatto le discipline e lo sport di cui parlano.
La prima è VALE TUDO. Vale Tudo (Vale Tutto) è il termine usato per identificare le attuali MMA, finchè queste non sono state regolamentate ed organizzate come sport a tutti gli effetti. Il Vale Tudo era una forma di combattimento a mani nude, con pochissime limitazioni, in cui era tutto o quasi consentito.
Quella forma di combattimento non esiste più da almeno 15 anni, anche se il termine VALE TUDO, tristemente, ancora circola (anche se sempre di meno).
La seconda espressione, che fa più sorridere che altro è: LOTTA A TERRA, per identificare il Jiu Jitsu Brasiliano.
Chi conosce il Jiu Jitsu, sa benissimo che questa Arte Marziale e forma di combattimento privilegia il confronto al suolo, ma sa altrettanto bene che, molto più che nel Judo, sono permessi atterramenti e proiezioni e che, ogni lotta, incomincia dalla posizione eretta e tale può rimanere per l'intera durata della stessa.
La Lotta a terra è pertanto qualcosa di astruso, definita tale da chi conosce poco o niente lo sport in questione.

Nessun commento:

Posta un commento