lunedì 3 febbraio 2014

Aggiornarsi e conoscere


Lo sport subisce cambiamenti ed evoluzione costantemente. Vedere una lotta di Jiu Jitsu, Lotta Olimpica o di MMA, di 10 anni fa ed una di oggi, mettono in evidenza differenze atletiche, di preparazione, di strategia e tecniche.
E' quindi fondamentale, ed in questo caso parlo del gruppo che gestisco, mantenere alto il livello di conoscenza ed aggiornamento, invitando, almeno periodicamente, delle figure che possano fornire un prezioso contributo su tutti questi aspetti.
Fermarsi può essere fatale, soprattutto a certi livelli.
E' questo il motivo per cui ho sempre grande passione ed interesse nel coinvolgere figure di spicco del panorama degli sport da combattimento, talvolta indipendentemente dalla disciplina che si pratica in maniera prioritaria.
Con noi sono stati infatti lottatori olimpici, sambisti, judoisti e preparatori atletici.
Ed è questo il motivo per cui è importante aderire a queste iniziative, da parte di tutti, soprattutto per chi abbia passione e voglia di imparare.
Troppo spesso si vede chi si "siede" sulla cintura ottenuta o chi, pur trascorrendo molto tempo, non faccia degli evidenti miglioramenti. 
Nel primo caso, chi ha la cintura, ha il dovere di difenderne il valore, ricordandosi che, agli occhi degli altri, la si vale non perchè la si indossa, ma se si possiedono gli strumenti e le conoscenze per poterla onorare.
E' quindi fondamentale aggiornarsi, aggiornarsi ed aggiornarsi.

Nessun commento:

Posta un commento