sabato 15 febbraio 2014

Le origini della Carlson Gracie in Inghilterra


Questa foto ritrae, nel 2001, le origini di uno dei maggiori team europei: Carlson Gracie. Conosco la persona nella foto ed ho avuto il piacere di allenarmi con lui.
All'epoca di questa immagine, lo spazio tatami era stato ricavato da un ristorante in disuso, all'interno di un hotel. Non c'erano docce, né riscaldamento, né alcuna altra comodità, eppure erano 50 coloro che facevano Jiu Jitsu. Cintura più alta, una viola. Tutto questo avveniva a Londra.
Successivamente il team spostò la sua sede, in quella che venne definito "The boiler room", per le temperature che l'ambiente raggiungeva nel periodo estivo.
Anche lì, dove ho avuto la fortuna di allenarmi in più occasioni, nessuna doccia, tantissimi praticanti, un tatami ricavato dal nulla, riscaldamenti assenti e buco su un vetro, tanto per favorire il ricircolo d'aria...anche in Inverno. Ambiente spartano, nei pressi dello scolo di una fognatura, ma gente pronta a lottare da mattina a sera. E gente che non scherzava, in tutti i sensi.
Carlson Gracie ha ora una sede di altissimo livello e rappresenta uno dei maggiori team europei. Ma ha mantenuto, negli anni, lo spirito ed i principi che ne ha caratterizzato gli albori: spirito di appartenenza e lealtà, per citarne un paio.


Nessun commento:

Posta un commento