lunedì 26 settembre 2011

ADCC 2011: risultati e commenti

Rafael Mendes, Marcelo Garcia, André Galvão, Dean Lister , Vinny Magallhaes, Kyra Gracie e Gabi Garcia. Sono questi i nomi dei vincitori delle rispettive categorie dell'ADCC 2011. Andre Galvao ha vinto anche l'Assoluto,assurgendo così a personaggio-immagine di questa edizione.
Fino alle semifinali una sola sorpresa di grande rilievo: l'uscita al primo turno di Romulo Barral.
Ma saranno le semifinali a sconvolgere molte delle previsioni iniziali.
Rafael Mendes, nei -66 kg, ha nuovamente battuto in finale "Cobrinha", in un match noioso, massima espressinione della famigerata 50/50 guard. Terzo Jeff Glover, che ha piazzato una ghigliottina su Robson Moura, ritornato ad ottimi livelli dopo qualche anno di assenza.
Marcelo Garcia ha vinto per la quarta volta il titolo fino ai 77 kg, battendo con un triangolo (tecnica rara per Garcia), il grande Leo Vieira, anch'egli tornato in grandissima forma, nonostante l'età.
Terzo Kron Gracie, vincente su Calasans per ghigliottina, dopo 2 extra time.
Galvao ha battuto ai punti Rousimar Palhares, che ha fatto una strage con le sue chiavi al tallone, nei match precedenti. Popovitch, l'eroe dell'edizione 2009, si classifica terzo, battendo ai punti Lovato, infortunatosi proprio per una chiave al tallone di "Toquinho".
Nei -99 kg Dean Lister ha battuto in finale Joao Assis con una chiave al tallone, dopo aver riservato la stessa sorte a Rodolfo Vieira e Turek, nei turni precedenti.
Il terzo posto l'ha fatto suo Xande Ribeiro, che ha battuto Peinado ai punti. Peinado sostituiva Vieira, infortunatosi con Lister.
Lister è la più grossa sorpresa di questa edizione e l'unico non brasiliano a vincere. Non avrei scommesso un euro su di lui, visti i giovani leoni che circolavano a Nottingham. Ma i suoi leglocks funzionano ancora a meraviglia.
Nei +99 kg Vinny Magallhaes ha battuto Werdum in finale, ai punti, mentre Cyborg batte Rinaldi con un leglock e fa bronzo.
Nell'Assoluto vince ancora Galvao, che batte nuovamente Popovitch (con un leglock), dopo averlo già sconfitto nella semifinale del peso.
Terzo Xande Ribeiro, che batte ai punti Murilo Santana.
Tra le donne nei -60 kg Kyra Gracie batte Michelle Nicolini per omoplata, che a sorpresa sconfigge in semifinale Luanna Alzuguir, che fa terzo posto (via kneebar), su Takayo Hashi. Luanna Alzuguir battuta da Michelle Nicolini è un risultato abbastanza inatteso.
Nei +60 vince Gabi Garcia su Hannette Staack ai punti. Terza Ida Hansson, che batte per kneebar Penny Thomas.
Nel Superfight Braulio Estima batte ai punti Jacare, mentre nel match tra Masters Sperry sconfigge Renzo Gracie.
Molti grandi campioni, non più giovanissimi, hanno fatto il colpaccio (Lister, Leo Vieira secondo, Kyra Gracie). Ed alcuni maturi lottatori che si sono riconfermati (Andre Galvao, Marcelo Garcia).
Si sono viste una moltitudine di attacchi vincenti alle gambe (Toquinho, Dean Lister, Abreu, Galvao e tanti altri), a testimonianza che un sistema è efficace quando ingloba anche questo tipo di tecniche che, portate in maniera appropriata, diventano letali.

Nessun commento:

Posta un commento