domenica 11 settembre 2011

Strikeforce: Roger Gracie vs King Mo Lawal VIDEO

Roger Gracie è andato KO per mano di King Mo Lawal, al termine di una prima ripresa molto tattica. 
Roger ha cercato di mantenere la distanza, usando il suo maggiore allungo, evitando così che Lawal potesse entrare e portarlo al suolo, soluzione che peraltro poteva essere molto pericolosa (da ogni posizione, il brasiliano avrebbe potuto finalizzarlo), oppure colpirlo dalla corta distanza.
Il match si è quindi mantenuto in piedi, con Gracie che controllava, in maniera molto rilassata, ma anche piuttosto "molle", tentando la ginocchiata quando Lawal si avvicinava troppo.
Come detto, Roger appariva morbido, ma si evidenziava in maniera macroscopica come la sua guardia fosse molto bassa, in particolare il sinistro ed avrei scommesso che Lawal avrebbe piazzato un gancio destro.
Il colpo si è puntualmente abbattuto sul brasiliano, colpito nella parte alta della testa, in una fase ravvicinata del combattimento. Andato a terra senza difese, Lawal ha quindi piazzato un altro potente destro, definitivo, con Roger impietosamente esanime.

6 commenti:

  1. Roger che fa "il pugile" non si può vedere...

    Un abbraccio da Salerno!

    RispondiElimina
  2. Vero. Ma era prevedibile che il match potesse svolgersi in piedi: Roger inferiore nel Wrestling e Lawal inferiore a terra, per cui il primo non avrebbe potuto atterrare l'altro, il quale non avrebbe avuto interesse a farlo.

    Un abbraccio alla Nova Invicta!

    RispondiElimina
  3. EddieBravo esprime (giustamente) qualche perplessità...:

    Should elite submission ninjas like Roger and Jacare focus on winning championship belts with kickboxing?? or should they focus on everything takedown including guard pulling?

    RispondiElimina
  4. E' evidente che i grapplers sono obbligati dallo "show business" a combattere prevalentemente in piedi, altrimenti non si spiegherebbe come mai in Giappone il 70% dei match si risolve al suolo.

    RispondiElimina
  5. Non so, forse hai ragione...
    Però credo che a tutti piacerebbe vedere Roger cercare da subito di sfruttare le sue sovraumane abilità da grappler...e cercare il takedown,anche rischiando una ginocchiata da knockout, come faceva la vecchia scuola del bjj (il grande royce su tutti).
    Per fare un parallelo con un altro match, a nessuno può essere piaciuto un "renzo gracie Vs matt hughes"...con Renzo che tenta di fare il kickboxer...

    RispondiElimina
  6. Non so quante chances di successo avrebbe avuto, tentando il take down su Lawal. Di certo, dico la mia, avrebbe potuto tentarlo per poi magari tirare in guardia l'americano.

    RispondiElimina