lunedì 1 luglio 2013

Kan Geiko, Shoku Geiko e allenarsi seriamente


Ripropongo un vecchio post, di oltre tre anni fa.

Nel file che troverete allegato, (clickare sulla foto), tratto da un articolo apparso nel 1955 su Freebudo, rivista ufficiale del Kodokan di Tokyo, alcuni spunti interessanti per chi voglia allenarsi nel fisico, rafforzando lo spirito ed il corpo.

Ricordo, cambiando disciplina, del racconto di un noto Maestro di Muay Thai, il quale, parlando di un combattente fortissimo (ancora in attività), ricordava di come questi praticasse i pao all'aperto, su un prato del Nord Italia, in pieno inverno.


Ovviamente questi spunti, sono lontanissimi dal contesto odierno di un praticante medio, ma nella realtà, pur scevri da certi "estremismi", ci possono fornire uno spunto su come invece venga talvolta concepito, all'opposto, l'allenamento odierno...una pratichetta per "sudare".

Senza esasperazioni, rimane peraltro il fatto che l'allenamento negli sport da combattimento, fatto per svago, per divertimento o per agonismo, debba sempre e comunque fortificare e, nella misura comparata all'età, al sesso ed alle condizioni del praticante, abituare ad un certo impegno.

Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento