mercoledì 11 gennaio 2012

Europeo di Jiu Jitsu, poi una settimana "full immersion" NO-GI


La nostra Accademia pratica Jiu Jitsu, rispettando il sistema di gradi e promozioni di questa disciplina. Questo non ha mai escluso e mai escluderà che si pratichi anche senza GI, soprattutto in previsioni di competizioni importanti no-gi e/o di Grappling.
Il nostro obiettivo è creare dei lottatori polivalenti, in grado di confrontarsi su più discipline, a prescindere dalle regole e delle tecniche ammesse (non escludiamo nessun movimento dall'arsenale dei nostri ragazzi, comprese chiavi al tallone, kani basami, ecc.). Ovviamente nelle fasi di sparring tutti utilizzano queste tecniche con estrema attenzione.
La pratica senza "kimono" è quindi parte integrante del nostro allenamento ed è esclusiva per chi pratichi seriamente MMA (sebbene gli stessi abbiano partecipato e partecipino a gare con il GI). 
Solitamente, prima di una competizione importante, ci si allena per qualche settimana solo no-gi.
Dopo l'Europeo di Jiu Jitsu, a parte chi avrà qualche competizione in programma con il "kimono", faremo tutta la settimana allenandoci in pantaloncini e rashguard,
Quindi, a partire dal 30 Gennaio, una settimana senza GI e ripristino dell'allenamento di Grappling/Jiu Jitsu no-gi del Sabato mattina.
Invito poi tutti ad estendere la propria pratica alle giornate del martedì e del Venerdì, solitamente meno affollate e nelle quali si concentrano gli atleti agonisti ed i praticanti di maggiore esperienza. Sono allenamenti estremamente proficui, in cui si studia con la massima attenzione la parte tecnica più evoluta, si fa sparring "mirato" e si lavora con metodo e libertà. Praticando in queste giornate si matura e si migliora molto nettamente. Il Mercoledì e la Domenica, per i più appassionati, ci sono allenamenti organizzati, con piccolissimi nuclei, a cui si può aderire senza alcun incremento di costi in denaro, se si è coperti da abbonamento "Open" (circa 10 euro in più al mese per potersi allenarsi più del doppio ed ogni giorno).

Nessun commento:

Posta un commento