domenica 22 gennaio 2012

Un tranquillo Sabato di Judo alla Yamato

Andrea, Christian, Erno, Mirko ed io siamo stati ospiti, nel pomeriggio di Sabato, del celebre Dojo Yamato, una storia nel Judo meneghino.
Obiettivo uno scambio tecnico, che coinvolgesse entrambe le discipline.
La prima parte dell'incontro è stata guidata dal M° Colombo e dal M° Cumia, entrambi V Dan di Judo, i quali hanno condotto il lavoro sulle esigenze tecniche del Judo nella sua applicazione al Jiu Jitsu, precisando che "si può studiare una disciplina in "toto", adattandola poi alle esigenze regolamentari di ciò in cui si va ad inserirla". Una concezione che mi trova totalmente in accordo.
Ottime peraltro le combinazioni proposte, davvero interessanti ed immediate.
La seconda parte l'ho gestita io. Partendo da un brevissimo preambolo, ho presentato un lavoro tecnico partendo dalla "kimura", con una serie di varianti, di difese, di contrattacchi e di "raspado", lavorando poivorare sulla variante "sorella", l' "americana".
Abbiamo poi mostrato una serie di lavori tecnici, su richiesta dei presenti (uscite e passaggi dalla mezza-guardia).
Alla fine una sessione di sparring tra noi e gli amici della Yamato.
Ci siamo divertiti ed è stato un incontro che certamente riproporremo in futuro.
A partire dal 7 Febbraio Christian terrà un corso, il Martedì e Venerdì, alle 19 alle 20. Se vi va di praticare un buon Jiu Jitsu, abbinato ad un Judo di solida scuola, il luogo ideale è il Dojo Yamato.

Nessun commento:

Posta un commento