giovedì 5 gennaio 2012

MMA training e corsi


Il corso di MMA, nello specifico, si svolge il Martedì ed il Venerdì, dalle 20 alle 22. 
Il Martedì si privilegia la parte relativa ai colpi, con proiezioni tipiche della Lotta Olimpica. 
Il Venerdì l'allenamento è maggiormente incentrato sul Brazilian Jiu Jitsu/Grappling, praticato con o senza guantini da MMA, con l'inclusione del lavoro di Ground and Pound.
La struttura delle due ore prevede una parte di allenamento organico, praticato con circuiti finalizzati al miglioramento della forza (in tutti i suoi differenti aspetti) e della resistenza, una parte tecnica, con lavori da effettuarsi soli o a coppie ed una fase di sparring finale (Boxe/Thai con proiezioni al Martedì e Grappling con Ground and Pound al Martedì, più  almeno un paio di round di lavoro completo, minimo una volta a settimana, da aggiungersi al predetto allenamento). Il lavoro con i colpi ed il Grappling sono sempre adattati alle differenti esigenze della disciplina.
In prossimità di una gara si enfatizza il lavoro di sparring, che peraltro ha sempre un ruolo fondamentale nella pratica delle MMA.
I praticanti di questa disciplina possono e sono incoraggiati a prendere parte alle classi di Jiu Jitsu, Muay Thai, Lotta, in maniera da perfezionarsi ulteriormente nelle differenti aree del combattimento.
Il corso pomeridiano che stiamo approntando prevede invece il progressivo avvicinamento e conoscenza delle MMA da parte dei più giovani o di chi abbia intenzione di affrontare questo sport senza necessariamente avere come scopo primario quello agonistico. L'orario è dalle 17.30 alle 19 e su questo blog esiste un post specifico che fornisce tutti i ragguagli necessari. Anche chi aderirà a questo corso potrà partecipare, subito dopo la lezione di MMA, alle classi di Jiu Jitsu, che può offrire una prima possibilità di cimentarsi in un contesto agonistico senza limitazioni, ma sicuro e divertente.
Nel gruppo serale abbiamo tra noi un fighter professionista, che ha già combattuto nella gabbia, ma anche altri ragazzi, provenienti dalla Thai e dal K1 (uno di questi ha combattuto a livello pro nel K1, nella Thai e nella Kickboxing ed auspico che potrà fare il suo esordio nelle MMA entro fine stagione). 

Nessun commento:

Posta un commento