sabato 1 dicembre 2012

Jiu Jitsu, l'Arte Marziale più efficace


E' l'individuo, con le sue abilità e capacità a dare prestigio e valore all'Arte Marziale che pratica. E' un principio semplice ed anche banale.
Ma esistono comunque prerogative che rendono l'Arte Marziale stessa efficace. Il "test" di maggiore valore è la fase di "scambio", anche conosciuta come sparring o combattimento.
In questo contesto, per decine di anni, i Gracie, prima in Brasile e quindi negli Usa, hanno dimostrato che il Jiu Jitsu è l'Arte Marziale più efficace in un confronto uno contro uno, con assenza quasi totale di regole.
Quei combattimenti erano chiamati VALE TUDO (vale tutto) ed i lottatori di Jiu Jitsu ebbero la meglio su karateka, judoka, pugili, ecc.
I tempi sono cambiati ed ora il Jiu Jitsu si propone come una disciplina parte delle MMA (le Mixed Martial Arts, che hanno preso il posto dei Vale Tudo, con più regole e sicurezza per i combattenti), ma completamente estrapolata ed indipendente da queste.
In questa sequenza sono proposte alcune delle tecniche che fanno parte dell'arsenale di un lottatore di Jiu Jitsu, che è e rimarrà, sempre e comunque, un'Arte.

Nessun commento:

Posta un commento