sabato 22 dicembre 2012

Lottare oltre le regole


Una cintura bianca, azzurra o viola di Jiu Jitsu non può portare alcune tecniche, che sono permesse solo al livello superiore. Tutto ciò non viuol dire che una cintura viola non debba sapere che cosa sia una leva ad un ginocchio o che, una bianca, per poterla imparare, debba attendere 7-8 anni. Non la può fare in competizione, ma deve saperla fare e deve sapersi difendere.
Un lottatore è completo quando lotta e gareggia sia con GI che senza e quando è in grado di padroneggiare, nel tempo e progressivamente, ogni tipo di attacco. Siano essi compressioni o leve alle gambe. Se le escluderà dal proprio repertorio, innanzitutto limiterà, e di molto, la capacità di poter attaccare ed, in secondo luogo, potrà trovarsi a mal partito nel caso in cui debba trovarsi a dover affrontare un ragazzotto con sei mesi di allenamento, che magari attacca gambe e piedi da ogni angolo.
Un lottatore deve saper fare tutto e deve potersi misurare con GI e senza GI, al di là delle regole della disciplina che predilige.
La leva al tallone è vietata in quasi tutti i regolamenti, ma proprio con quell'attacco si sono conclusi quasi il 40% degli incontri dell'ultimo ADCC (dove quasi ogni attacco è permesso).
Soprattutto al Sabato ci concentriamo su finalizzazioni agli arti inferiori, compressioni ed altre tecniche con radici più vicine al Sambo, al Catch Wrestling ed alla Luta Livre. Ed una buona parte del lavoro prevede anche entrate e proiezioni in piedi.
Quindi lottare con e senza GI ed attaccare parte superiore ed inferiore del corpo, senza aspettare anni per poterlo fare.
Un lottatore è completo quando si misura indipendentemente dai regolamenti e, devo ancora farlo notare, i migliori dei nostri ragazzi vincono e gareggiano con GI, senza GI e nel Grappling.
Detto questo, la nostra è una Scuola in cui si studia Jiu Jitsu, ma senza limitazioni regolamentari.

Nessun commento:

Posta un commento