sabato 8 dicembre 2012

Tesseramenti ed affiliazioni


Ciascun praticante, a qualsiasi livello, deve essere tesserato per l'Accademia nella quale si allena.
Per quanto ci riguarda, la Federazione di riferimento è la FIJLKAM, che ci permette di gareggiare all'interno delle competizioni targate FIGMMA.
Presto ci affilieremo ad altre due Federazioni, visto e considerato che, di fatto, siamo una Polisportiva.
Per rendere il tutto chiaro, occorre evidenziare che, considerato quanto incidano i costi sull'A.S.D (Associazione Sportiva Dilettantistica), sono moltissime le Società che si affidano anche ad un Ente di Promozione, che permette un tesseramento più economico.
Un praticante che entri in Accademia con l'iniziale progetto di allenarsi senza competere, verrà molto verosimilmente affiliato all'Ente di Promozione, piuttosto che inserito nella FIJLKAM. Qualora intenda invece partecipare ad una competizione, nel corso dell'anno, verrà immediatamente affiliato alla Federazione corrispondente.
Questo è accaduto con ragazzi che hanno trascorso con noi 2-3 settimane e che hanno poi deciso di partecipare al Campionato Italiano di Grappling, ad esempio, magari provenendo da un altro continente.
Chi non abbia velleità agonistiche, sarà invece, come già detto, tesserato con un Ente di Promozione, soprattutto quando la venuta in palestra sia verso fine anno (la FIJLKAM ha un tesseramento che copre l'anno solare, ad esempio).
La nostra ASD è registrata nella FIJLKAM e ciascuno può verificare lo stato del proprio tesseramento nell'elenco Atleti. Chi non sia inserito in quell'elenco è inserito in quello del nostro Ente di riferimento, perché ancora non agonista o giunto in palestra nella seconda parte dell'anno (anche se moltissimi sono inseriti, pur non avendo mai gareggiato).
Tutto ciò in un'ottica di trasparenza e comprensione delle dinamiche che regolano l'attività di una ASD e per cercare di far uscire qualche ignorante dal proprio status.

Nessun commento:

Posta un commento